Tappa 12 - Caffè Ginex

Trascorrono gli anni e, probabilmente, lo stipendio da professore non è sufficiente per mantenere una famiglia con tre figli, così Antonino inizia a condurre il Caffè Ristorante Roma, sito in Corso Umberto I°, 18.


Per avviare l’attività, Antonino sottoscrive questo accordo con la madre per l’arredo del locale: “Inventario del mobilio di proprietà della Sig.ra Teresa Ginex, esistente nel Caffè Principe di Napoli, in Canicattì, C.so Umberto I° n°12, esercito a nome e per conto del Prof. Antonino Ginex, nel detto locale affittatogli dalla madre; detto mobilio sarà riconsegnato in buone condizioni alla Sig.ra Teresa Ginex all’atto della cessazione di esercizio del Caffè da parte del Prof. Antonino Ginex, in relazione alla scrittura privata oggi stesso redatta. Palermo, 8 ottobre 1921.


In questo documento, del 1932, si ha evidenza della riscossione delle imposte di consumo (pari a lire settecento ottanta) per la vendita di “confetti, biscotti, caramelle, cioccolato, cannoli, paste fresche, gelati, etc.”.